Ospiti dal Re dei Clown
Una visita che merita ad Imperia è sicuramente Villa Grock, poco sponsorizzata e battuta ma piacevole da ammirare. Attenzione però essendo di gestione comunale non è sempre aperta! Solo il lunedì ad orari prestabiliti, quindi vi consiglio o di chiamare oppure dare un'occhiata al sito.
Il parcheggio non è dei più semplici, soprattutto per noi camperisti, ma oltrepassando la Villa e continuando a salire su per la ripida stradina, si arriva ad una chiesetta dove di fronte troverete, se siete fortunati, un parcheggio. Ammetto: non oso immaginare le difficoltà che ci possono essere d'estate, noi ci siamo stati d' inverno .. infatti vi consiglio di visitarlo fuori stagioni perché è un ottimo modo per staccare la spina e rilassarsi al mare d'inverno.
Affascinante è la storia di questa Villa e del suo proprietario, Adrien Wettach, consacrato come il "Re dei Clown", svizzero di origini fu una vera e propria star internazionale dall'inizio del '900. Fu giocoliere, equilibrista, acrobata, musicista e anche inventore e tutto questo lo potrete ammirare passeggiando per il giardino leggendo della sua strabiliante carriera. Finì per caso ad Imperia, andando a trovare gli suoceri, e ne rimase affascinato tanto da acquistare una casa con terreno subito destinata a casa vacanze ma in breve tempo divenne dimora stabile.
E' definita "Circo di pietra" per i numerosi richiami al mondo circense che si possono individuare in tanti dettagli architettonici (lampioni, colonne e quant'altro ...) influenzato dallo stile liberty ma contagiato dal gusto del suo proprietario amante dell'arte del periodo (Dalì, Picasso e Gaudì.